La Poderi dal Nespoli con una vittoria timbra il biglietto per i play-off


La Poderi dal Nespoli esce con un pari dal match che la opponeva al Bussolengo. Le mancava una vittoria per ottenere la certezza aritmetica di disputare i playoff scudetto: la vittoria è arrivata, e da questo punto di vista il risultato può essere considerato soddisfacente. Per tutto il resto, lo scenario appare più problematico: dopo il brutale 0-2 casalingo di pochi giorni prima contro Caronno, la Poderi dal Nespoli era soprattutto alla ricerca di una prestazione convincente, e le veronesi sembravano l'avversario giusto per un riscatto. Ultime in classifica, con una sequenza aperta di ventuno sconfitte consecutive, sulla carta apparivano di gran lunga inferiori alla squadra campione d'Italia. Invece, una volta ottenuto un facile successo nella partita pomeridiana, Forlì ha come spento l'interruttore, probabilmente perché la testa è ormai alla Coppa Campioni da giocare a Bollate nella settimana di Ferragosto. Forse con poche motivazioni, sicuramente con poca benzina nel motore, la Poderi dal Nespoli ha di fatto dato via libera a un avversario che di motivazioni ne ha trovata qualcuna in più e che, nel giorno della matematica retrocessione in A2, si è almeno tolto la platonica soddisfazione di battere a domicilio le detentrici dello scudetto.
Forlì ha il talento e le qualità per riprendersi e giocare una Coppa all'altezza delle aspettative, e una volta messa alle strette ha sempre reagito da squadra di razza. Merita fiducia. Restano i segnali indiscutibili di una stanchezza generale, soprattutto riguardo alle atlete della Nazionale che di fatto stanno giocando senza sosta fin dai mesi invernali. Purtroppo, il riposo è un lusso che in questo momento non è contemplato.
Poco da dire dei due incontri. In garauno la Poderi dal Nespoli ha sbrigato velocemente la faccenda, salendo 8-0 in tre inning contro la giovanissima Zumerle, lanciatrice delle veronesi e della Nazionale Under15, e giovandosi degli errori della difesa avversaria. Al contrario, in garadue l'attacco romagnolo ha ripetuto la prestazione negativa del sabato precedente e non è riuscito praticamente a toccare l'americana Hebler, che in stagione non aveva ancora vinto una partita. Con 10 valide all'attivo e una buona prestazione difensiva, Bussolengo ha costruito e meritato il successo, mentre Forlì, accennata appena una reazione una volta trovatasi sotto 0-2, si è poi spenta pian piano, come non avesse più nulla da chiedere alla propria giornata.
Il campionato si ferma nuovamente per far spazio alle coppe continentali: lunedì 15 agosto la Poderi dal Nespoli farà il suo esordio in Coppa Campioni, trofeo di cui è detentrice, giocando un doppio match, al mattino contro lo Joudrs Praga e alla sera contro Bollate, società organizzatrice. Quanto alla serie A1, riprenderà il 27 agosto e Forlì avrà l'ultimo match casalingo contro Nuoro, seguito il 3 settembre dalla trasferta di Castelfranco che chiuderà la regular season.